proposta di progetto sperimentale 2023-2025
POSSIBILITA' DI REALIZZAZIONE
I radiofari LETIsmart, non richiedono necessariamente alimentazione elettrica o linea dati e pertanto l’ente installatore non deve eseguire alcun cablaggio particolare o invasivo per il loro utilizzo. Spesso basterà, metterà a disposizione dei semplici pali o piccole mensole da utilizzare come supporto per i radiofari ed evitare qualsiasi problema burocratico o amministrativo che in progetti precedenti legati a questo tipo di contesto di alta tutela storico culturale si era venuto a creare con delle installazioni sugli edifici. Questa soluzione riduce al minimo i tempi di installazione in quanto è sufficiente fissare i radiofari con un morsetto sui pali. I radiofari possono essere dotati di batterie di funzionamento di lunga durata o se possibile essere allacciati anche ad un semplice mini pannello solare che potrebbe azzerare i problemi di allacci elettrici e ridurre a zero la manutenzione dei radiofari stessi. È previsto anche la riprogrammazione wireless dei radiofari che, nel momento in cui cambiasse il nome di una via o qualsiasi altro testo collegato al messaggio inviato, è possibile un aggiornamento con connessione senza fili per non dover mai intervenire fisicamente sullo stesso. La dimensione di questi ripetitori è molto contenuta e a seconda del raggio di azione varia da due fino a meno di 10 centimetri.
pag. 01
pag. 02
pag. 03
Tipologia dei Radiofari proposti
SCHEMA DI POSIZIONAMENTO DEI RADIOFARI NEL BORGO MURATO DI SABBIONETA
Pal- Giardino
Corridor Grande
Pal- Forti
Museo
Ch. Assunta
Monte Pietà
Pal- Ducale
Ch. Incoronata
Sinagoga
Porta Imperiale
Porta Vittoria
Teatro Antica
Anch'esso dotato di radiofaro
EMETTITORI SEGNALE RADIO: (esempio di installazione non invasiva su elementi già esistenti)
Il progetto prevede l’installazione finanziata dal Lions Club di Sabbioneta Nova Civitas di un numero base di radiofari in accordo con l’Amministrazione Comunale e la Struttura Ufficiale che gestisce il flusso turistico locale. Questi ripetitori radio, verranno posizionati nelle vicinanze dei principali palazzi o dei centri culturali del borgo storico, e saranno sottoposti a sperimentazione operativa da parte della ditta di Trieste, la quale, dopo averli forniti e posizionati in comodato d’uso, per un periodo minimo di 24 mesi li ottimizzerà per questo nuovo utilizzo speciale. Al termine di questo periodo, se la sperimentazione avrà dato esito positivo, saranno donati dall’Associazione Lions, all’Ente proprietario dei palazzi sabbionetani.
RICEVITORI DEL SEGNALE RADIO:
Ricevitori tipo Bastone Bianco per non vedenti modificato:
LETIsmart VOCE
Il segnale emesso dai radiofari, sarà captato dallo speciale “Bastone Bianco” LETIsmart VOCE, da cui prende il nome il sistema di guida realizzato dall’inventore di Trieste. Del tradizionale Bastone, è stata modificata solo la parte interna del manico di presa, dove è stato inserito un minuscolo computerino miniaturizzato, dotato di un software molto semplice per essere usato da chiunque.
L’utilizzatore ha infatti sul manico solo 2 pulsanti che permettono di selezionare il tipo di utilizzo (semafori e vie, autobus, esercizi commerciali o punti di interesse), inoltre un menu di parametrizzazione permette di parametrizzare la velocità di pronuncia, il volume, scegliere una delle sei lingue e altri parametri che però si possono configurare anche collegando il bastone bianco ad un personal computer tramite la presa microUSB presente sul LETIsmart VOCE. Anche la ricarica della batteria avviene tramite la press microUSB e Grazie alla batteria ricaricabile l’autonomia di funzionamento garantisce oltre 10 ore di utilizzo e oltre 4 giorni di standby.
Sul LETIsmart VOCE sono inoltre presenti un altoparlante ad alta efficienza e una presa minijack per collegare una cuffia o un adattatore bluetooth.
Sabbioneta 22 aprile 2023