top of page
  • pezzinig8

VA DOVE TI PORTA LETISMART QUARTO VIDEO PROMOZIONALE DEL XIX CONGRESSO DELLE CITTA' MURATE LIONS

Aggiornamento: 20 apr 2023

Dal 21 al 23 aprile 2023, a Sabbioneta si svolgerà il XIX Congresso Internazionale delle Città Murate sede di Club Lions. Il tema di questa edizione è: “ Rinascimento oggi: Mura Aperte – la bellezza è per tutti”. Una occasione in cui si parlerà di una nuova forma di Rinascimento Culturale che intende superare il limite fisico di mura che finora hanno rappresentato un simbolo di chiusura e protezione, per diventare oggi una forma inclusiva e aperta a tutti indistintamente. Se in passato una delle criticità discriminatorie di questi ambiti culturali era la difficoltà di accesso facilitato per i portatori di handicap sia motori che visivi, cambiare questa situazione deve diventare un nostro obiettivo primario. In questa edizione legata alla Bellezza a disposizione di tutti, il nostro club Lions vuole proporre un progetto a favore dei non vedenti, per rendere inclusivo il centro storico di Sabbioneta realizzando un metodo di movimentazione guidata a sostegno di queste persone svantaggiate che arriveranno in questo antico borgo Patrimonio Unesco. Il progetto prevede l’installazione a cura del Lions Club di Sabbioneta Nova Civitas, di un numero base di radiofari in accordo con l’Amministrazione Comunale e la Struttura Ufficiale che gestisce il flusso turistico locale. Questi ripetitori radio, già utilizzati in grandi città per supporto informativo ai passaggi semaforici o come mappa virtuale ai servizi pubblici e per l’utilizzo sui mezzi pubblici, verranno posizionati nelle vicinanze dei principali palazzi o dei centri culturali del borgo storico e saranno sottoposti a sperimentazione operativa per un periodo minimo di 24 mesi. Durante questo periodo verranno ottimizzati sia come posizionamento per garantire una adeguata copertura, che come ampiezza della frequenza di utilizzo e adeguatezza dei contenuti legati a questo nuovo utilizzo culturale. Al termine di questo periodo, saranno donati dall’Associazione Lions, all’Ente proprietario dei palazzi sabbionetani.

Il progetto che inizialmente sarà finanziato dal club sabbionetano, è collegato ad una raccolta fondi per chi volesse sostenerne lo sviluppo. Le donazioni di coloro che vorranno contribuire, vanno inviate a FONDAZIONE LIONS CLUBS DISTRETTO 108 IB2 BRUNO BNA' - ONLUS - IBAN IT90E0306909606100000002598 - CAUSALE "303 - U.I.C.I. - LETISMART SABBIONETA


Seguiteci in questo nuovo spazio web di www.sabbioneta-cittamurate23.com e lasciatevi coinvolgere da questo video-progetto :





VA DOVE TI PORTA LETISMART


28 visualizzazioni
bottom of page